GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

NORMAL

Category: Generator +16

La quattordicenne Lucie è un'adolescente intraprendente che si prende cura del padre, William, amorevole ma inaffidabile, affetto da sclerosi multipla. Mentre William esce in accappatoio e inventa scherzi e battute per far sorridere sua figlia, Lucie fa del suo meglio a scuola mentre si destreggia tra un lavoro in una paninoteca e tutte le faccende domestiche. La sua mente vividamente fantasiosa e il romanzo che sta scrivendo sono le sue uniche distrazioni. Ma quando un assistente sociale viene incaricato di far loro visita, Lucie e William elaborano un piano complesso per far credere ai servizi sociali che vivono una vita perfettamente normale.

Titolo Originale Normale
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 87'
Nazionalità Belgio, Francia
Regia di Olivier Babinet
Sceneggiatura Juliette Sales Fabien Suarez
Tratto da "Monster in the Hall" di David Greig
Fotografia Jean-François Hensgens
Montaggio Yorgos Lamprinos
Scenografia Toma Baqueni
Costumi Frédéric CAMBIER, Make-up/trucco, Sandra Campisi, Catherine Tilmant
Suono Pascal James, François Aubinet, Franco Piscopo
Musiche Jean-Benoît Dunckel
Interpreti principali Benoît Poelvoorde
Justine Lacroix
Joseph Rozé
Steve Tientcheu
Sofian Khammes
Saadia Bentaïeb Mr.
Geoffrey Carey
Mayline Dubois
Candice Bouchet
Prodotto da Barbara Letellier, Carole Scotta
Produzione Haut et Court

 

PHOTO OLIVIER BABINET c Fanny de GouvilleOlivier Babinet

Olivier Babinet è nato a Strasburgo, in Francia, nel 1971. Ha lasciato la scuola quando aveva 17 anni e si è trasferito a Parigi. Il suo primo lungometraggio, ROBERT MITCHUM IS DEAD, è stato proiettato al 63° Festival di Cannes all'Acid. Il film ha vinto il Grand Prix al Festival Premiers Plans d'Angers ed è stato nominato come miglior opera prima al Raindance London Festival. Parallelamente alla sua attività di sceneggiatore e regista, Olivier Babinet ha lavorato per due anni con i bambini delle scuole di Aulnay-sous-Bois. In un quartiere dove il 50% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Questa collaborazione ha portato alla produzione di 8 cortometraggi fantasy e di fantascienza realizzati con gli adolescenti. Con il progredire degli incontri è nata l'idea di realizzare un film documentario su di loro. Quattro anni in tutto, trascorsi completamente con loro.
SWAGGER è stato presentato al Festival di Cannes 2016, selezione Acid. Al momento dell’uscita, ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte della critica ed è stato selezionato per i Césars (gli Oscar francesi) e il premio Lumière. Ha vinto il Nigel Moore Award al Vancouver Film Festival, il Gran Premio per il Miglior Documentario al Construir Cine Festival di Buenos Aires e una menzione speciale al “Festival dei Popoli” di Firenze. Nella sua prima settimana online su MUBÏ USA, il film è stato inserito tra i 1000 migliori film di tutti i tempi. Olivier Babinet è membro del collettivo di artisti americani "We are Familia" e ha diretto numerosi video musicali. Il suo ultimo lungometraggio, SEXFISH, ha vinto il Premio della Giuria al Bordeaux Independent Film Festival. E India Hair, la sua interprete principale, è stata nominata per Revelation 2021 ai Césars. NORMAL è il suo nuovo lungometraggio.

“In quale epoca esatta è ambientato NORMALE? Che adolescenza è questa? Da un lato, volevo attingere ai miei ricordi: Lucie, sono io in molti modi, con i dubbi, i complessi, le fantasie e le frustrazioni d’amore che tutti conosciamo a quell'età. Quando invece lavoro con attori adolescenti, mi piace lavorare con quello che loro sono “nel presente”, nella loro vita reale, anche se sono molto lontani da quello che ho conosciuto io. Quindi sono stato lieto di rifiutarmi di decidere, e questa esitazione sulla temporalità ha finito per dare al film la sua identità: si svolge in una realtà che non è proprio una. Siamo ovviamente in Francia, ma... è una Francia che vorrebbe scappare da se stessa!
[…] Il mio scenografo Toma Baqueni mi ha persino spinto a rivedere film fantastici che mi piacciono molto, tra cui Donnie Darko e soprattutto It Follows, perché immergono una gioventù molto contemporanea in un immaginario suburbano che va indietro nel tempo. Il contrasto prodotto porta il film verso la favola, pur mantenendo una grande credibilità che è dovuta agli attori, al loro fisico, alla vicinanza che si mantiene con loro. […] Mi è venuta subito in mente una formula per definire il tono desiderato: “una goccia di Miyazaki nei fratelli Dardenne”. Così come i lievi anacronismi della scenografia e delle scelte musicali mi impediscono di datare troppo il film — perché basta un semplice modellino d'auto o un termine gergale per segnare un contesto —, le deviazioni fantastiche mi permettono di rifiutare il miserabilismo. Quando ci si imbarca senza troppo rifletterci nel realismo sociale, c'è una certa estetica della povertà che tende a prendere il sopravvento. Io invece ho voluto filmare l'ambiente di Lucie e di suo padre malato, questa casa chiusa in se stessa, senza commiserazione per la loro sorte. Il sogno rende sempre lo spazio un po' più respirabile. […]”

 

production/produzione

Haut et Court
(France/Francia)
www.hautetcourt.com

international distribution/distribuzione internazionale

MK2 Films
(France/Francia)
www.mk2films.com

Italian distribution/distribuzione italiana
festival contact
No.Mad Entertainment
(Italy/Italia)
www.no-madentertainment.eu