GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Il 2021 è l’anno 50plus per Giffoni. Il festival non poteva ignorare tutto quello che è accaduto dal marzo 2020 e la scelta della location per la conferenza stampa è un segnale chiaro: il programma dell’evento è stato presentato a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia.  
Anche per questa edizione sono stati rispettati tutti i protocolli vigenti in materia di sicurezza: distanziamento, controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, sedute personalizzate nelle sale, misurazione della temperatura. Tutte le sale sono state dotate di un sistema di sanificazione dell’aria e, tramite l’app ufficiale (realizzata da Skeleton software ed Eventival), era possibile consultare il programma anche da mobile in assenza di cataloghi cartacei.

LE GIURIE E GLI HUB ITALIANI E INTERNAZIONALI

Bambini, ragazzi e giovani - dall'Italia e dall'Europa - sono stati protagonisti in presenza dell’edizione 50plus. A loro si sono uniti i juror in collegamento da 36 hub: 26 in Italia (Civitavecchia, Alassio, Taranto, Cagliari, Ancona, Riccione, Ferrara, Riva Ligure, San Donà di Piave, Jesolo, Musile, Ceggia, Sarmede, Ceccano, Roma, Genzano, Fano, Pesaro, Montescaglioso, Tropea, Corigliano - Rossano, Roccapiemonte, Vietri sul Mare, Bari, Lecce, Palermo) e 10 all'estero (Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Inghilterra, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Spagna, Qatar).

I FILM IN CONCORSO

Coraggio, forza interiore, amore, adolescenza, rapporto genitori-figli, sono solo alcuni dei temi che hanno caratterizzato i 101 film in concorso - lungometraggi e cortometraggi - provenienti da tutto il mondo: Antille, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Canada, Colombia, Danimarca,  Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda, Israele, Italia, Estonia, Kazakistan, Lettonia, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.
Il catalogo dedicato alle opere in concorso è consultabile qui.Per chi non era fisicamente presente a Giffoni, è stato possibile, per la prima volta, accedere in streaming alla visione dei film in concorso con un abbonamento dedicato sulla piattaforma Mymovie.

ANTEPRIME

Il 21 luglio è stato presentato in anteprima THIS IS GIFFONI, il docufilm diretto da Fiorenzo Brancaccio, un racconto che attinge all'imponente materiale d'archivio del festival e che narra, attraverso volti e voci originali, quel patrimonio immateriale e inestimabile che è la storia del Giffoni Film Festival. Nei giorni seguenti hanno debuttato a Giffoni: AINBO - SPIRITO DELL’AMAZZONIA (Bim distribuzione, presentato da Marcello De Bellis); CAPITAN SCIABOLA E IL DIAMANTE MAGICO (Vision Distribution); JUNGLE CRUISE (Disney); IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (Notorius Pictures, presentato da LaSabri, youtuber e voice talent del film); QUELLO CHE NON SO DI TE (Eagle Pictures); VIVO (Netflix); SOGNANDO A NEW YORK - IN THE HEIGHTS (Warner Bros. Entertainment Italia); LUCE DEI TUOI OCCHI (serie TV Mediaset, presentata da Anna Valle); THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA (Warner Bros. Pictures).

EVENTI SPECIALI

Molto apprezzati dal nostro pubblico anche i numerosi eventi speciali: 
il cortometraggio REIMAGINE, realizzato da Novartis Italia in collaborazione con One More Pictures, racconta la vicenda personale di un ricercatore, la cui infanzia è stata segnata dalla scomparsa della madre. Il film è stato presentato da Brenno Placido e Federico Ielapi. 
I cortometraggi L'ULTIMO CHUPACABRA, VITA DA VAMPIRI e LA CENA È SERVITA (Disney+) sono parte del progetto LAUNCHPAD, una collezione basata sui temi della differenza e della scoperta. 
Roberto Recchioni e il Direttore Artistico Emanuele Sabetta hanno presentato DOLENTE BELLEZZA, un cortometraggio d’animazione dedicato a Dante Alighieri e prodotto da Direct2Brain per rilanciare la cultura italiana anche attraverso corti d’autore.
Evento speciale anche I CROODS 2 (Universal Pictures) con, tra i voice talent, Leo Gassman, presente a Giffoni il 23 luglio.
Il nuovo mini-movie della serie METEOHEROES (MondoTV) ha raccontato ai bambini, attraverso le avventure di sei giovanissimi supereroi, temi fondamentali: natura, ecologia, i pericoli del cambiamento climatico, in onda su Cartoonito. A seguire, una divertente Masterclass di Ecologia tenuta dal famoso meteorologo Andrea Giuliacci, accompagnato dalla mascotte di Fulmen.
È tornata a Giffoni una delle storie più attese della stagione: ANCORA PIÙ BELLO (Eagle Pictures) di Claudio Norza. Con il regista sono arrivati a Giffoni: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia e Roberto Proia sceneggiatore, produttore e distributore del film. 
Patrizia Rappazzo, ideatrice e direttrice artistica di Sguardi Altrove International Women's Film Festival, con in collegamento la scrittrice e regista iraniana Sonia K. Hadad ha presentato il cortometraggio EXAM, storia di un’adolescente coinvolta nella consegna di un pacchetto di cocaina. 
Rainbow ha proposto due eventi speciali: le serie PINOCCHIO AND FRIENDS e SUMMER & TODD L’ALLEGRA FATTORIA. Ad introdurre le proiezioni gli show delle mascotte.  
La squadra dei cuccioli più amati dai bambini, PAW PATROL, è arrivata a Giffoni con PAW PATROL - IL FILM, diretto da Carl Brunker (distribuito da Eagle Pictures). Presenti al Giffoni Film Festival anche i costume character dei Paw Patrol. 
ViacomCBS Networks ha presentato a Giffoni le pillole video di SPONGEBOB legate alla salvaguardia degli oceani e la nuovissima serie fantasy CAVALIERE PER CASO..  
Un’analisi lucida e severa contro la violenza sulle donne, il razzismo e l’intolleranza è il documentario DOCUMENTO di Marco Iermanò.   
Anna Valle ha presentato a Giffoni il primo episodio della serie LUCE DEI TUOI OCCHI, prodotta da Banijay Studios Italy con la regia di Fabrizio Costa. Protagonista è Emma Conti, famosa étoile internazionale alla ricerca della figlia per anni creduta morta. 
Dopo lo straordinario successo del loro primo film, Luì e Sofì (Me Contro Te) hanno presentato agli Elements +6, insieme al regista Gianluca Leuzzi, una clip inedita di ME CONTRO TE IL FILM - IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA una produzione Warner Bros. Entertainment Italia, Colorado Film Production e Me Contro Te. 
Con il corto FELLINETTE gli Elements +10 hanno scoperto Fellini: una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 dal Maestro è la protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio 2020, giorno del centenario della nascita del grande Maestro. La regia è di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista e presente in sala per incontrare i giurati. 
In ISTRUZIONI ROMANTICHE PER DANZARE SENZA GRAVITÀ, il corto distribuito da Rai Cinema e proposto ai Generator +13, due invitati ad una cena, Graziano e Alisia, danno vita ad uno scontro ideologico destinato a far capire a entrambi che la prima impressione non è mai quella giusta. La regia è del salernitano Lucio Zannella. Il film è stato presentato dall’influencer Benedetta De Luca e dagli attori Roberto Caccioppoli e Chiara Celotto. 
Il regista Fabio Mollo, con la protagonista Aurora Giovinazzo e con Marta Losito, ha presentato ai junior di Giffoni un estratto in anteprima esclusiva dal primo film Amazon Original italiano, la commedia young-adult ANNI DA CANE, prodotta da Notorious Pictures.  

LE GIURIE INCONTRANO

I giurati del Giffoni 2021 hanno incontrato: 
L’attore e regista Paolo Calabresi, il duo pop-rap Psicologi, le attrici Giusy Buscemi e Linda Caridi (22 luglio); il Tiktoker Khaby Lame e le attrici Giulia Salemi, Carolina Crescentini e Teresa Saponangelo (23 luglio); il regista Ferzan Ozpetek (Premio Truffaut), l’attrice Valentina Bellè, la star del web Valeria Vedovatti (24 luglio); l’attrice Sara Lazzaro, l’attore Lillo, l’attore e cantante Matteo Paolillo, le creator Dayoung e Tasnim in un incontro powered by Comix (25 Luglio); gli attori Alessio Lapice, Federica Sabatini e Vincenzo Nemolato (26 Luglio); il regista Francesco Apolloni (27 luglio); The Jackal e l’attrice Claudia Gerini (28 Luglio); gli attori Rocco Fasano e Matilda Lutz (29 Luglio); il regista Edoardo De Angelis e le attrici Pina Turco e Denise Tantucci (30 luglio); l’attore Pierpaolo Spollon (31 Luglio). 

GIFFONI IMPACT!

La sezione Impact!, riservata a 150 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, è un laboratorio del pensiero, della riflessione e dell’analisi per i giovani partecipanti che avranno la possibilità di essere ascoltati da rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, esponenti del mondo della scienza, sociologi, CEO di aziende.
Questi gli ospiti dell’edizione 2021: 
21 luglio L’attrice ed ex giurata del festival Greta Esposito; il sociologo Domenico De Masi; il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, nonché ideatore della Festa di Scienze e Filosofia di Foligno, Pierluigi Mingarelli.
22 luglio Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli protagonisti dello show rivelazione di Rai2 Una pezza di Lundini, insieme a Giovanni Benincasa, ideatore del programma di Lundini e di molte altre trasmissioni. E, ancora, Ludovica Lirosi, regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice; l’attrice e scrittrice Chiara Francini; lo scenografo e regista Enzo De Camillis.
23 luglio Luigi Datome, cestista dell’Olimpia Milano e giocatore della nazionale italiana pallacanestro; in collegamento online Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency per quello che è stato, purtroppo, uno dei suoi ultimi interventi pubblici; rappresentanti di RICREA, Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio); l’influencer Giulia Salemi.
24 luglio il regista Ferzan Ozpetek; il Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova e del Laboratorio di Virologia e Microbiologia dell'Università AO di Padova Andrea Crisanti, 
25 luglio Omar Schillaci - vicedirettore Sky TG24; l’On. Piero De Luca; il Presidente della Cooperativa (R)esistenza Ciro Corona; l’attore Salvatore Esposito; il direttore di Ciak,  e Flavio Natalia; un rappresentante di MUSICA CONTRO LE MAFIE (associazione della rete di Libera). 
26 luglio l’attore Alessandro Preziosi; Giacomo Como, prof. di Matematica del Politecnico di Torino; Monica Bucciarelli, prof.ssa Psicologia Università di Torino; Emanuela Girardi,  Founder Pop AI; Roberto Gerli, Presidente SIR (Società Italiana Reumatologia). 
27 luglio Fabio Dattilo e Laura Lega, rispettivamente Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Viminale; gli scrittori Erri De Luca, e Maurizio De Giovanni; Fabio Caressa, condirettore di Sky Sport24; Vincenzo De Masi, Presidente ACI Salerno; Ferdinando Parisi, Presidente Commissione Karting; Salomone Bevilacqua, Giunta sportiva ACI; Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI; Antonio Giovinazzi, Pilota Formula Uno. 
28 luglio The Jackal; i Ragazzi Del Cinema America; Mark Flanagan – education partner manager Epic Games; Nicola Tagliaferro, Head of Sustainability Enel X; Gen. Enzo Vecciarelli, capo di Stato Maggiore della Difesa. 
29 luglio il fotoreporter trapanese Francesco Bellina; il giornalista Marco Damilano; l’onorevole Alessandro Zan; l’attore Silvio Orlando (premio François Truffaut); Riccardo Nencini, presidente della Commissione Istruzione pubblica e Beni Culturali del Senato; Paolo Malvaldi, Direttore Marketing Sammontana; Gian Vittorio Armani, AD Gruppo Iren;  Francesco Castellone, Head of Communications and External Relations Gruppo Iren. 
30 luglio Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, presidio al contrasto della criminalità organizzata e alle mafie. 
31 luglio Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi; Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane di cui è stato ideatore e fondatore. Jorit, l’artista famoso in tutto il mondo per i suoi murales; Pierpio Cerfogli, vice direttore BPER Banca; Andrea Vico, divulgatore scientifico; Giuseppe De Bellis, Direttore Sky TG24; Gabriel Zuchtriegel, direttore Generale Parco Archeologico di Pompei. 

LE ISTITUZIONI A GIFFONI

L’attualità, le vicende politiche e sociali di maggiore interesse per i ragazzi, il futuro dell’Italia sulla scena internazionale e le prospettive delle nuove generazioni sono stati al centro degli incontri istituzionali di #Giffoni50Plus. La “consapevolezza” è il filo che ha unito tutti gli appuntamenti: ogni ospite è stato chiamato a rispondere alle domande dei giffoner, sempre più coscienti della dimensione pubblica e civile, di quello che accade nel proprio Paese, di come alcune scelte politiche possano avere effetti sui loro sogni e sulle loro aspettative.
Questi gli ospiti di quest’edizione:
Vincenzo De Luca – Presidente Regione Campania, Marcella Gargano (Direttrice Generale per la Formazione Universitaria, l’Inclusione e il Diritto allo Studio); Luigi Di Maio - Ministro degli Affari Esteri; Giorgio Gori – sindaco di Bergamo; Raimondo Ambrosino – Sindaco di Procida; Leonardo Costagliola - Assessore del Comune di Procida; Agostino Riitano - Direttore “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022”Rosanna Romano - Direttrice Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania; Fulvio Bonavitacola, Vice-Presidente della Regione Campania; Mario Morcone - Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Giunta della Regione Campania; Karen Whiting - Rappresentante dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in Italia, Santa Sede e San Marino, On. Piero De Luca; Mariastella Gelmini - Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie; Carlo Sibilia - Sottosegretario Ministero dell’Interno, insieme a Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Fabio Dattilo, Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco; Fabiana Dadone - Ministro per le Politiche Giovanili; Sen. Riccardo Nencini - Presidente Commissione Cultura Senato; Valeria Fascione - Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Giunta della Regione Campania; Giancarlo Giorgetti - Ministro dello Sviluppo Economico; Lucia Borgonzoni - Sottosegretario di Stato Ministero della Cultura.

GIFFONI MUSIC CONCEPT

Per l’edizione Giffoni50plus confermato il Giffoni Music Concept anche se in una formula adattata all’emergenza Covid. Gli artisti musicali, non potendo esibirsi in concerti dal vivo, solitamente frequentatissimi, hanno incontrato una parte dei giurati alla Sala Truffaut e alla Sala Alberto Sordi. Solo il 21 Luglio gli Street Clerks hanno aperto il festival all’arena F.lli Lumière. 
A condurre gli incontri Nicolò De Devitiis, volto della tv apprezzatissimo dalla scena musicale italiana e non solo che, attraverso il suo racconto, ha accompagnato i giffoner alla scoperta della migliore musica italiana. Questi gli ospiti del 2021: Street Clerks, Gazzelle, Giuse The Lizia, Mobrici, Aka7even, Deiv, Pierpaolo, Carl Brave, Clementino, Alessandro Siani, Diodato, Greta Zuccoli, La Rappresentante Di Lista, Ginevra, Random, Franco 126, The Jab, Colapesce Dimartino, Folcast, Andrea Sannino, Noemi, Viito.

GIFFONI INNOVATION HUB

Confermata per il 2021 Next Generation. Realizzato da Giffoni Innovation Hub, l’evento è un mix di workshop, seminari e webinar che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cultura digitale e dell’industria creativa. Tutto nel segno delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, abbracciando a 360° il mondo dell’innovazione in un programma che proietta la tradizionale vocazione cinematografica del festival verso il futuro. Tra i format più rilevanti gli Innovation Talks, destinati ai giovani della sezione IMPACT! e agli Innovatori under 30 del Dream Team. 15 giovani che si sono confrontati con personalità prestigiose e, divisi in 3 team, si sono concentrati su sfide dall’alto profilo tecnologico. A completare il tutto, una serie di workshop e panel che hanno visto guru, CEO nazionali e internazionali, startupper, influencer e tanti altri protagonisti impegnati in un dibattito aperto e inclusivo con i giffoner.

I PROGETTI SPECIALI

Giffoni e il Piano Nazionale Cinema per la Scuola
Il 23 luglio si è tenuto un incontro dedicato alle attività svolte durante quest’anno scolastico. Presentati i sette prodotti realizzati nell’ambito di altrettanti progetti che nascono dalla collaborazione tra Giffoni e l’Istituto Comprensivo Don Milani di Giffoni Valle Piana, l’Istituto Comprensivo Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana, l’Istituto Comprensivo Leopardi di Torre Annunziata, l’Istituto Comprensivo Trifone di Montecorvino Rovella, l’Istituto di Istruzione Superiore Piranesi di Capaccio Paestum, il Liceo Fiorentino di Lamezia Terme, l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Olevano sul Tusciano. Sono stati, inoltre, presentati i risultati della seconda edizione di School Experience, festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti e dei docenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. L’iniziativa è sempre realizzata nell'ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura.

Sedici Modi di Dire Ciao
Nell’ambito del progetto Sedici Modi di Dire Ciao - realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience per il contrasto alla povertà educativa minorile, grazie all’impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Con il Sud - si è tenuto a Giffoni un campus (il secondo dopo quello tenutosi a Terranova del Pollino) al quale hanno partecipato i ragazzi delle cinque regioni coinvolte nel progetto: Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata e Veneto. Il 26 luglio momento speciale con la visita all’esposizione Pino Daniele Alive, installazione permanente che il Museo della Pace di Napoli ha voluto dedicare al grande cantautore e musicista partenopeo.

Scambi Giovanili – Destinazione Skopje
Destinazione Skopje è il progetto promosso dalla Fondazione Giffoni – che vede come soci fondatori il Comune di Giffoni Valle Piana e l’Ente Autonomo Giffoni Experience – in cofinanziamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, con la collaborazione dell’Associazione Planet M. Il progetto rientra tra le attività del bando Scambi Giovanili 2021. Per le restrizioni legate al Covid-19, gli incontri con i ragazzi macedoni sono stati realizzati in modalità online.

Sic – Generazioni Connesse
Continua la collaborazione tra Giffoni e “Generazioni Connesse” (SIC Italy III), partner del progetto dedicato alla promozione del web sicuro, coordinato dal Ministero dell’Istruzione e che coinvolge il Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa Edi, Movimento Difesa del Cittadino e Agenzia Dire. Il 28 luglio si è tenuto l’incontro di tutto il board del progetto. Il Safer Internet Centre intende promuovere un uso positivo e consapevole di internet e allo stesso tempo renderlo un luogo sicuro per gli utenti più giovani.

Polizia Postale e Giffoni contro il Cyberbullismo
Continua la sinergia con la Polizia Postale per favorire un uso responsabile del web da parte dei più piccoli. Il 23 luglio è stata organizzata una masterclass da Polizia Postale e dall’Associazione Nazionale Magistrati – sezione di Salerno. Al centro dell’incontro strumenti, strategie e riflessioni sul contrasto al cyberbullismo e per un utilizzo consapevole della rete. La Polizia Postale inoltre si è confrontata con le giurie Elements +10 e Generator +13.

Aci e Giffoni, Binomio per la Sicurezza
Il 27 luglio una masterclass, incentrata sulla sicurezza stradale, è stata tenuta dai dirigenti dell’ACI. Confermata anche l’iniziativa Karting in Piazza, progetto di avviamento allo sport ed educazione stradale studiato da ACI e nato nel 2013.

PROGETTI ASSOCIAZIONE AURA

Un viaggio di bellezza, cuore e passione che raccoglie e accoglie: è il viaggio di Aura, l’espressione sociale di Giffoni. Un percorso ripartito da Scampia, uno dei luoghi più complessi e più fragili della Campania, il 13 luglio alle 10:30. Protagonista dell’evento, Ciro Corona, premiato da Aura per il suo impegno di “resistenza”. Fondatore e presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra, Ciro gestisce i beni agricoli confiscati dalla Città di Napoli e, il 28 dicembre scorso, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito del lavoro della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.

LA COMUNICAZIONE DI GIFFONI

Il sito e l’app
Attraverso il sito ufficiale, www.giffonifilmfestival.it, è stato possibile consultare il programma e informarsi sulle attività, leggere le news, prenotare le anteprime, gli eventi speciali e i live aperti al pubblico. Ancora di più quest’anno, le dirette streaming hanno raccontato le emozioni e gli incontri del festival. Il canale ufficiale per seguirle era www.giffonilive.it

Giffoni in Tv
Anche per questa edizione è stato possibile seguire in Tv il festival grazie all’ampia programmazione dedicata dai Media Partner: Mediaset (film dal concorso del festival, presenza del festival nell’informazione dei TG del gruppo, speciale dedicato all’evento, spot sociale #Giffoni50Plus, promosso da Mediafriends); RAI (news e dirette in programmi mattutini e pomeridiani); Sky Cinema Family (programmazione film dal concorso delle precedenti edizioni ogni giorno in preserale e in maratona); LIRA TV (dirette al mattino e a partire dalle 15).

Giffoni alla Radio
RADIO 105, radio partner di Giffoni Film Festival, era in diretta dalla Multimedia Valley: da qui Alessandro Sansone ha raccontato il festival attraverso la voce di protagonisti e ospiti. Inoltre il festival era anche presente nei canali social della Radio.
RADIO GIFFONI NOW è stata la radio del festival e ha unito quattro emittenti del territorio campano: Punto Zero, RCS75, Bussola e Flash. Un network unico per un viaggio in musica e parole che ha raccontato quotidianamente e nella sua totalità il festival.

Social Press
LEGGO, free press distribuita a Roma e Milano e sito con un milione e duecentomila utenti unici giornalieri in media per la prima volta è partner di Giffoni Film Festival. Ha raccontato la manifestazione sulle sue pagine e ha dedicato una sezione del suo sito internet a interviste, commenti, anticipazioni, foto e video dal GFF.

Giffoni sui Social
Come sempre sui social del festival (Instagram, Facebook, Twitter) è stato possibile trovare tutti gli aggiornamenti, le novità, le foto più interessanti.

I PARTNER

Main Partner

ENI: Anche nel 2021, Eni è stata main partner di Giffoni. Una collaborazione nata per promuovere temi strategici come il ruolo dell’economia circolare nella transizione energetica e l’importanza della formazione, intesa come responsabilità sociale.
Bayer: Bayer conferma per il secondo anno il suo supporto a Giffoni con l’obiettivo di creare progettualità dedicate alla digital farming ed alle nuove opportunità legale al mondo dell’agricoltura grazie all’intervento dell’innovazione. 
Zuiki: Zuiki è un brand italiano di abbigliamento, di proprietà della Ennepi Spa, nato dall’iniziativa creativa dei fratelli Nunziata. Il design delle t-shirt di Giffoni è stato curato dall’ufficio stile di Zuiki che ha rielaborato graficamente il concept di Giffoni “Ciò che comincia qui migliora il mondo”.
Sammontana: Coerentemente con il percorso avviato nel 2016, Sammontana Italia ha sviluppato progetti sempre più efficaci miranti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Sammontana è tornata a Giffoni per presentare i risultati del proprio impegno nell’ambito della sezione IMPACT.
Lete: Azienda attenta alla sostenibilità ambientale, a Giffoni, per il terzo anno, ha assegnato un premio ad un film in competizione in cui lo sport fosse elemento di inclusione sociale.
Cial: Il Consorzio Imballaggi Alluminio è ormai parte integrante del progetto Giffoni. Per il 2021, oltre al consueto Premio Speciale Ambiente, assegnato ad uno dei film in concorso, Cial ha portato a Giffoni il simbolo della campagna di sensibilizzazione mondiale “Every Can Count”: un grande arcobaleno composto interamente da lattine di alluminio.
Fotoema: specializzato in attrezzature e tecnologie per la fotografia, ha supportato per il terzo anno Giffoni posizionandosi come Main Technical Partner e fornendo all’organizzazione l’attrezzatura video e fotografica. 
Clear Channel Italia: Innovazione e creatività sono i punti cardine della media company che si concretizza nella ricerca di nuove forme di advertising. Anche quest’anno Clear Channel sostiene Giffoni mettendo a disposizione 180 impianti pubblicitari a Milano e Provincia e circa 200 impianti nei principali Centri Commerciali in Italia.

Gli altri Partner

Comix: La casa editrice Franco Cosimo Panini conferma il suo supporto a Giffoni per il quarto anno. Giffoni è presente sulle oltre 800.000 agende Comix 2022 in distribuzione in tutta Italia. Non sono mancati, inoltre, gli incontri con i talenti powered by Comix. 
Bper Banca: Anche nel 2021 BPER Banca è stata al fianco di Giffoni andando ad analizzare, con i ragazzi, il tema della sostenibilità digitale. Attraverso una survey dedicata, è stata valutata la conoscenza dell’argomento da parte dei giffoners. I risultati sono stati presentati il 31 luglio durante uno degli incontri IMPACT! con la partecipazione del divulgatore scientifico Andrea Vico.
Ricrea: Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, a Giffoni ha presentato i propri progetti nell’ambito della sezione IMPACT e, in collaborazione con COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e Cial, ha consegnato un premio speciale a Colapesce Dimartino, artisti musicali particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità. 
Gls: è partner di Giffoni da diversi anni e cura, con puntualità e professionalità, tutte le esigenze legate alla logistica dell'organizzazione.
Caffè Motta: è, ancora una volta, il caffè ufficiale di Giffoni, presente nell'area Vip Lounge, ma anche e soprattutto nei bar delle Sale Cinema che sono stati realizzati direttamente dall’azienda.
Coca-Cola Hbc Italia: Coca-Cola HBC Italia, a Giffoni ha promosso il programma che mira a fornire un supporto concreto nella raccolta dei rifiuti e nello sviluppo di buone pratiche legate al riciclo. Fino ad oggi ha reso il proprio packaging al 100% riciclabile e sono impegnati per renderlo composto per almeno il 50% da plastica riciclata (il massimo che la legge consente) entro il 2030.
Gruppo Noviello: per l’edizione di #Giffoni50plus ha supportato la manifestazione fornendo le autovetture ufficiali della manifestazione.

Technical Partner

Vgroove: la VGroove Trasporti Cinematografici si occupa di camion cinematografici che supportano le produzioni sul set, dai camerini al trasporto di attrezzature fino al trucco e parrucco. Spazi mobili di lusso che hanno accolto tutti i talent e gli ospiti della manifestazione.
Refinair: RefineAir fornisce la soluzione alle problematiche legate alla qualità dell’aria INDOOR rendendo l’ambiente più sicuro, perfettamente igienizzato e confortevole. Grazie alla collaborazione con RefineAir, Giffoni ha dotato tutte le proprie sale di sistemi di sanificazione dell’aria. 
Pointex: dal 2019 collabora con Giffoni realizzando il tessuto personalizzato del carpet e, per la celebrazione dei 50 anni, ha fornito i rivestimenti per la ristrutturazione della Sala Truffaut.