GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

THE LIONESS

Category: Elements +10

Quando la surinamese Rosi - una ragazza di 14 anni con più talento calcistico che fiducia in se stessa - deve trasferirsi in Olanda, niente è più come prima. Nella nuova scuola Rosi fatica ad ambientarsi. Grazie alla sua bravura viene presto accolta nella squadra di calcio, tuttavia i suoi successi suscitano l'invidia delle altre giocatrici e mettono a rischio l'amicizia nata da poco con Jitte.

Titolo Originale THE LIONESS
Titolo Italiano Leeuwin
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Durata 86’
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Raymond Grimbergen
Sceneggiatura Jeroen Margry
Fotografia Willem Helwig
Montaggio Boelie Vis
Costumi Marielle Vos, Charissa Bos
Suono Maria Kramer
Trucco Jacqueline Hoogendijk
Maud Zoutenbier
Musiche Boelie Vis
Casting Job Casteleijn, Fay Muller ,Sven Van Den Berg
Interpreti principali Alyssa van Ommeren
Soumaya Ahouaoui
Apollonia Sterckx
Manou Jue Cardoso
Cees Geel
Jan Wijngaarde
Gina Spadaro
Shira Duizend
Yip Andjar
Prodotto da Alain De Levita, Paula Van Der Oest, Mark Van Eeuwen, Matthijs Van Heiijningen

 

Photo Raymond GrimbergenRaymond Grimbergen

Dopo aver lasciato l'Accademia di giornalismo nel 1998, Raymond Grimbergen, classe 1972, ha iniziato la carriera di regista televisivo. Dirige, filma e monta molti programmi televisivi importanti e famosi, tra cui - sin dalla sua prima stagione - la serie drammatica BRUGKLAS, immensamente popolare tra i giovani, per AVRO-TROS, trasmessa sul canale giovanile di NPO3, Zapp. La serie, attualmente alla sua nona stagione, ha vinto il Golden Penny 2017 per il miglior programma giovanile all'annuale Gouden Televizier Ring Gala. La popolarità della serie ha condotto alla realizzazione di un film sempre diretto da Raymond Grimbergen BRUGKLAS: THE TIME OF MY LIFE. Il film, uscito nel 2019, riscuote un enorme successo: dopo solo tre settimane ottiene lo status di Golden Film e alla fine verrà visto nelle sale da più di 180,000 persone.

“Devi essere in grado di annusare l'erba. Questa è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho iniziato a sviluppare l'idea di LIONESS. Un'idea che mi è venuta quando ho notato - grazie alle fan del mio film precedente, BRUGKLAS: IL PERIODO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA - che così tante ragazze impazziscono per il calcio. Non a torto: le Orange Lionesses vanno forte da anni, gli stadi sono pieni e il calcio femminile è lo sport in più rapida crescita nei Paesi Bassi. La mia passione per il cinema e il calcio, si ritrovano così in una storia universale sull'insicurezza, l'amore, la pressione dei coetanei e la fiducia in se stessi [...] Il mondo di LIONESS è realistico, evita stereotipi e cliché e racconta le esperienze dei giovani di oggi. Un mondo in cui i social, gli amici e il primo amore giocano un ruolo importante. In cui i tuoi genitori non ti capiscono, puoi litigare con la tua migliore amica e puoi facilmente innamorarti del ragazzo sbagliato. Ma è anche un mondo in cui tutto è possibile, purché tu creda in te stesso. La storia di Rosi dovrebbe essere la storia di molti più bambini e giovani adulti: sii te stesso, fai le tue scelte. Ma anche: persevera e abbi coraggio, solo così potrai andare lontano.”

 

production/produzione
festival contact
Levitate Film
(Netherlands/Olanda)
www.levitatefilm.com